Mariano Pietrini Sicilian artist, sculptor, painter, philosopher and poet

Barcellona Pozzo di Gotto: Città d’Arte Contemporanea

Il 16 marzo, alle 17:30, presso l’Auditorium San Vito, l’Università della Terza Età organizzerà un incontro dedicato alla città di Barcellona Pozzo di Gotto e alla sua vibrante scena artistica contemporanea. L’evento si concentrerà su alcune opere di scultura moderna collocate negli spazi pubblici della città.

“Universo della Luce, la Pace” di Mariano Pietrini, opera d’arte contemporanea a Barcellona Pozzo di Gotto.
Andrea Rosario Cristelli ci guiderà attraverso questa creazione di Pietrini, esplorando il significato e l’impatto di questa scultura moderna. “Universo della Luce, la Pace” potrebbe essere un invito alla riflessione, un simbolo di speranza o una rappresentazione visiva di concetti astratti. La luce e la pace, intrecciate in questa opera, ci spingono a considerare il nostro ruolo nel mondo e la ricerca di armonia.

Mariano Pietrini, con la sua visione artistica, contribuisce alla ricchezza culturale di Barcellona Pozzo di Gotto, offrendo una prospettiva unica e stimolante. Le sue opere sono un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. Durante l’incontro, avremo l’opportunità di immergerci in questo universo creativo e di apprezzare il talento di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile sulla nostra città.

Dopo i saluti istituzionali, alcuni studiosi di arte e beni culturali cittadini prenderanno la parola. Giovanni Pantano aprirà l’incontro introducendo l’evento e presentando un video realizzato da Gaetano Mercadante. Seguiranno gli interventi di:
  1. Andrea Rosario Cristelli: “Universo della Luce, la Pace, di Mariano Pietrini”
  2. Andrea Italiano: “Monumento a Sebastiano Genovese di Filippo Minolfi”
  3. Marcello Crinò: “Fontana dei due fiumi di Francesco De Francesco”
  4. Giovanni Pantano: “Monumento ai Caduti di Giuseppe Fanfoni e Giuseppe Mazzullo”
  5. Nino Sottile Zumbo: “Giardino di Proserpina di Hidetoschi Nagasawa”
  6. Valentina Certo: “Seme d’arancia di Emilio Isgrò”
  7. Francesco Mannuccia: “L’Arte per tutti. Conservare per conoscere e far conoscere”
Durante l’incontro, saranno esposte anche foto delle opere, scattate da Emanuele Tedeschi. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per esplorare la ricchezza artistica e culturale di Barcellona Pozzo di Gotto, una città che continua a ispirare e sorprendere con la sua creatività contemporanea. :art::classical_building:.